Era Società Cooperativa

Gestione del Patrimonio Archivistico Bibliografico e Ricerca Storica

Nati per leggere

I prossimi 21 e 22 gennaio 2010 la Biblioteca comunale di Ascoli Piceno “G. Gabrielli” (Polo Culturale S. Agostino – Corso Mazzini, 90) ospiterà il Corso di Formazione dedicato al progetto Nati per Leggere.

Il progetto Nati per Leggere è nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti che leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Il corso che si terrà ad Ascoli Piceno, il terzo a respiro nazionale, è un corso multidisciplinare con accreditamento ECM per gli operatori delle Marche ed è rivolto a insegnanti, genitori, pediatri, educatori, bibliotecari e a chiunque voglia approfondire l’importante e affascinante tema della lettura prescolare.

Gli obiettivi del corso

Il corso vuole fornire agli operatori le competenze necessarie per promuovere un progetto locale e per costituire una rete di collaborazioni tra istituzioni e servizi locali su base regionale. I partecipanti, alla fine del corso, avranno acquisito conoscenze sullo sviluppo del bambino, le peculiarità della lettura ad alta voce e le abilità relazionali per promuovere la lettura ai genitori in base al proprio ruolo professionale.

I contenuti del corso

Ecco le tematiche attorno a cui ruoteranno le due giornate: finalità, obiettivi e modalità operative di Nati per Leggere; sviluppo psicologico, cognitivo, linguistico e relazionale del bambino da 0 a 5 anni; le evidenze scientifiche riguardanti l’emergent literacy; il libro nella pratica pediatrica quotidiana; la lettura ad alta voce e la condivisione dei libri con i bambini; la produzione editoriale e i criteri di selezione dei libri per la prima infanzia; promuovere la lettura a bambini e genitori.

Il corso si rivolge ad un massimo di 35 partecipanti e le iscrizioni scadono il 31 dicembre 2010. Per iscriversi è necessario scrivere all’AIB Sezione Marche, all’indirizzo di posta elettronica marche@mar.aib.it. L’iscrizione è gratuita per i soci AIB, mentre per i non soci il costo della partecipazione al corso è di 40 €. Clicca qui per accedere alle modalità di iscrizione.

Clicca qui per il programma dettagliato: Programma NatiperLeggere


Comments

Leave a Reply

Chi siamo

    La Cooperativa Era si occupa da anni di gestione del patrimonio archivistico, bibliografico e di ricerca storica. Per portare avanti queste attività in modo eccellente, c’è bisogno di un team preparato, dinamico e competente. La Cooperativa Era è proprio questo: un gruppo che poggia le basi sulla passione per il lavoro, su tanta esperienza sul […]

Servizi

    La Cooperativa Era sviluppa le sue attività in tre macroaree: quella archivistica, quella bibliotecaria e quella della promozione della lettura. In questi tre settori Era opera da tempo portando avanti numerosi incarichi su tutto il territorio della Regione Marche. La Cooperativa Era intende inoltre promuovere il patrimonio culturale anche attraverso altre attività  strettamente correlate a quanto sopra, […]