Era Società Cooperativa

Gestione del Patrimonio Archivistico Bibliografico e Ricerca Storica

Come cambia il modo di comunicare nell’era digitale? Scopriamolo insieme!

La Cooperativa Era, in collaborazione con la Biblioteca “S. Zavatti” di Civitanova Marche (MC) e lo Chalet Et’Nà, sta per partire con una serie di incontri incentrati sul ruolo che oggi i Social Media giocano nella comunicazione, intitolata “New Social Media – Le nuove esperienze del comunicare nella Digital Age“.

Sappiamo tutti, ormai, che il web ha cambiato e sta cambiando il nostro modo di comunicare, di informarci, e invade un po’ tutti i campi, non ultimo quello dell’editoria. Come convivono allora libri classici ed e-book, banche dati virtuali e biblioteche? Come cambia il ruolo dell’editore? E quello del libraio?

Sono tutti temi di evidente attualità, che verranno approfonditi proprio nei tre appuntamenti che si terranno il 4, il 5 e l’8 luglio a Civitanova Marche presso lo Chalet Et’Nà. Diamo uno sguardo al programma (clicca qui per scaricarlo in formato pdf):

 

Mercoledì 4 luglio 2012 – dalle 21.00 alle 23.00

– Tablet PC e Social Network: il medium è il messaggio?
– Dal passato al presente: libro e biblioteca verso il futuro
– Enciclopedia.net: la tradizione e il futuro dell’Enciclopedia

Giovedì 5 luglio 2012 – dalle 21.00 alle 23.30

– Bit in versi: il web è necessario per raccontare storie? (prima parte)
– Il libro è ancora l’oggetto perfetto? Il mestiere del libraio, da custode dei desideri a venditore immateriale
– Make the future (prima parte): www & cloud, la nuova grammatica della Digital Age

Domenica 8 luglio 2012 – dalle 19.00 alle 23.30

– Bit in versi: il web è necessario per raccontare storie? (seconda parte)
– L’estetica del web e la tradizione del catalogo d’arte
– Make the future (seconda parte): i visionari della Digital Age

 

Tutti gli incontri si terranno presso lo Chalet Et’Nà (Lungomare Sud Piermanni, 12) di Civitanova Marche – MC.

Si ringrazia per la partecipazione ai singoli eventi: Med Store, Casa Editrice Vydia, Libreria Arcobaleno, Libreria Mondadori, Libreria Libris, Associazione Culturale Fango & Assami, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

 

 

 

 


Comments

Leave a Reply

Chi siamo

    La Cooperativa Era si occupa da anni di gestione del patrimonio archivistico, bibliografico e di ricerca storica. Per portare avanti queste attività in modo eccellente, c’è bisogno di un team preparato, dinamico e competente. La Cooperativa Era è proprio questo: un gruppo – tutto al femminile – che poggia le basi sulla passione per il lavoro, […]

Servizi

    La Cooperativa Era sviluppa le sue attività in tre macroaree: quella archivistica, quella bibliotecaria e quella della promozione della lettura. In questi tre settori Era opera da tempo portando avanti numerosi incarichi su tutto il territorio della Regione Marche. La Cooperativa Era intende inoltre promuovere il patrimonio culturale anche attraverso altre attività  strettamente correlate a quanto sopra, […]