Era Società Cooperativa

Gestione del Patrimonio Archivistico Bibliografico e Ricerca Storica

Anche Era vuole “Ripartire dalla cultura”

Nelle scorse settimane l’AIB ha lanciato l’appello “Ripartire dalla cultura”, proponendo cinque priorità e dieci obiettivi concreti a quanti si candidano a governare l’Italia.

La cooperativa Era non poteva non aderire a questo appello, anzi, lo sottolinea con forza, perché senza cultura nessuno sviluppo è possibile.

“La cultura è un diritto di tutti ed è un dovere dello Stato garantirla, è un valore che appartiene alla nostra storia ed è fondamentale anche nel presente, è parte della nostra identità. La cultura è una grande ricchezza economica ma soprattutto un fattore essenziale per una società equa, solidale, libera, aperta: produce benessere, sviluppa saperi, favorisce l’innovazione e l’inclusione sociale. L’Italia da anni non ha una strategia di sviluppo e una politica per la cultura: il nostro paese ha rinunciato a progettare il futuro e il disinteresse dei governi degli ultimi anni ha solo mortificato il valore pubblico della cultura.

Questa situazione non è più tollerabile: non sono più accettabili l’indifferenza, il degrado, la barbarie sociale che subiscono la nostra comunità e i nostri territori.

Vogliamo che il prossimo Governo si assuma precise responsabilità per il rilancio della cultura nei programmi per lo sviluppo del Paese.”
FIRMA E DIFFONDI: www.ripartiredallacultura.it.

 


Comments

Leave a Reply

Chi siamo

    La Cooperativa Era si occupa da anni di gestione del patrimonio archivistico, bibliografico e di ricerca storica. Per portare avanti queste attività in modo eccellente, c’è bisogno di un team preparato, dinamico e competente. La Cooperativa Era è proprio questo: un gruppo che poggia le basi sulla passione per il lavoro, su tanta esperienza sul […]

Servizi

    La Cooperativa Era sviluppa le sue attività in tre macroaree: quella archivistica, quella bibliotecaria e quella della promozione della lettura. In questi tre settori Era opera da tempo portando avanti numerosi incarichi su tutto il territorio della Regione Marche. La Cooperativa Era intende inoltre promuovere il patrimonio culturale anche attraverso altre attività  strettamente correlate a quanto sopra, […]