Era Società Cooperativa

Gestione del Patrimonio Archivistico Bibliografico e Ricerca Storica

Chi Siamo

La Cooperativa Era si occupa da anni di gestione del patrimonio archivistico, bibliografico e di ricerca storica. Per portare avanti queste attività in modo eccellente, c’è bisogno di un team preparato, dinamico e competente. La Cooperativa Era è proprio questo: un gruppo – tutto al femminile – che poggia le basi sulla passione per il lavoro, su tanta esperienza sul campo e altrettanta professionalità, derivante dalla specializzazione di tutte le componenti in discipline biblioteconomiche e archivistiche.

STEFANIA SEGATORI (Presidente)

Dopo aver conseguito, nel 2000, il Diploma Universitario in Operatore dei Beni Culturali (indirizzo Beni Librari), discutendo una tesi dal titolo “Il catalogo degli opuscoli presenti nella Biblioteca Comunale “Giulio Gabrielli” stampati in Ascoli e di interesse ascolano”, si dedica costantemente alla propria formazione in tutti gli ambiti di riferimento: quello di gestione degli Archivi, delle Biblioteche e quello della Promozione della Lettura.

Le sue esperienze: catalogazione del materiale bibliotecario in diverse biblioteche della Regione Marche; gestione di biblioteche; censimento, riordino e inventariazione di importanti archivi storici delle Marche e dell’Umbria. Per quanto concerne l’attività di promozione della lettura, realizza numerosi progetti di lettura dedicati alle scuole in diversi Comuni della Regione Marche e prepara cicli di letture animate in librerie, biblioteche, centri commerciali, nonché nell’ambito di importanti manifestazioni culturali.

SIMONA CARASSAI (Vicepresidente)

Nel 2000 consegue il Diploma Universitario in Operatore dei Beni Culturali (indirizzo Beni Librari) con una tesi dal titolo “Libri e biblioteche a Macerata nei primi decenni del Novecento”, con la quale risulta vincitrice di una borsa di studio istituita dall’Università di Macerata, intitolata a Domenico e Giovanni Spadoni. Possiede diversi titoli specifici, conseguiti attraverso la partecipazione a corsi di formazione, sia nel settore archivistico che in quello bibliotecario e biblioteconomico. Tanta la formazione anche nel settore della promozione della lettura.

Tra le sue esperienze professionali (lavora costantemente in tutti i settori di riferimento della Cooperativa Era) spiccano quelle legate alla promozione della lettura: numerosissimi sono, infatti, i progetti di lettura animata realizzati in diversi Comuni della Regione Marche, sia nelle scuole che nelle biblioteche, come pure nell’ambito di manifestazioni culturali.

ALICIA CAPPUCCIO

Consegue nel 2003 il Diploma Universitario in Operatore dei Beni Culturali (indirizzo Beni Librari), nel 2005 la Laurea Triennale in Scienze e Conservazione dei Beni Archivistici e Librari e nel 2008 il Diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Modena. Successivamente partecipa a numerosi corsi di formazione (conseguendo titoli specialistici), seminari e convegni in tutte le aree di interesse: archivistica, gestione di biblioteche, catalogazione, non dimenticando l’area sociale.

Gli anni a seguire la vedono costantemente nelle biblioteche, nei musei e come operatore culturale nell’ambito di diverse iniziative in vari Comuni della Regione Marche, prima di iniziare la sua collaborazione con la Cooperativa Era: da qui in poi opera negli archivi svolgendo attività di schedatura, nelle biblioteche svolgendo attività di gestione dei servizi bibliotecari; nell’ambito della promozione della lettura, partecipa alla realizzazione di diversi cicli di letture animate.

FRANCESCA CORNETTONE

Si laurea nel 1997, in Giurisprudenza con la votazione di 106/ 110 con una tesi dal titolo  “L’evoluzione tra gli Stati Parti, sul diritto dei minori, nelle Convenzioni internazionali, dall’istituzione dell’Unione Statutaria Europea all’introduzione della revisione della legge minorile del 1995”.

Inizia la sua professione come Ricercatrice per Enti Universitari presso l’Università degli Studi di Macerata. In seguito trasferisce le competenze acquisite in materia legale, lavorando come consulente nello studio tecnico di famiglia, di cui si occupa tuttora. Contemporaneamente affascinata dallo studio della biblioteconomia acquisisce, a titolo volontario, competenze in materia; sia  lavorando sul campo, prevalentemente nella sede della Biblioteca comunale di Civitanova Marche, sia partecipando a numerosi corsi di formazione.
Dopo aver passato 4 anni nel Bolognese, dove ha continuato a coltivare la sua passione per il mondo biblioteconomico, appena rientrata nelle Marche riprende il suo posto all’interno della Cooperativa, per la quale si occupa prevalentemente del settore Pubbliche Relazioni.

Chi siamo

    La Cooperativa Era si occupa da anni di gestione del patrimonio archivistico, bibliografico e di ricerca storica. Per portare avanti queste attività in modo eccellente, c’è bisogno di un team preparato, dinamico e competente. La Cooperativa Era è proprio questo: un gruppo – tutto al femminile – che poggia le basi sulla passione per il lavoro, […]

Servizi

    La Cooperativa Era sviluppa le sue attività in tre macroaree: quella archivistica, quella bibliotecaria e quella della promozione della lettura. In questi tre settori Era opera da tempo portando avanti numerosi incarichi su tutto il territorio della Regione Marche. La Cooperativa Era intende inoltre promuovere il patrimonio culturale anche attraverso altre attività  strettamente correlate a quanto sopra, […]