Era Società Cooperativa

Gestione del Patrimonio Archivistico Bibliografico e Ricerca Storica

Archivi

Nel settore archivistico, la Cooperativa Era porta avanti diversi tipi di progetti e realizza un ampio ventaglio di interventi.

Conservazione e organizzazione di fondi archivistici pubblici e privati, antichi e moderni (archivi di enti pubblici territoriali e non, archivi privati, archivi ecclesiastici).
Riordino e inventariazione di fondi archivistici antichi, pubblici e privati.
Realizzazione di progetti di fattibilità, consulenza redazionale, descrizione scientifica e coordinamento delle operazioni di allestimento di archivi e di trasloco di materiale archivistico.
Consulenza e organizzazione del servizio di protocollo e dell’archivio corrente.
Consulenza per la destinazione finale della documentazione conservata negli archivi di deposito; redazione dell’elenco di scarto e selezione del materiale documentario da destinare all’archivio storico.
Edizione critica di fonti documentarie.
Trasferimento e organizzazione su supporto informatico di materiale archivistico.
Indagini cognitive finalizzate al controllo gestionale di archivi storici.
Consulenza per interventi di restauro.

Chi siamo

    La Cooperativa Era si occupa da anni di gestione del patrimonio archivistico, bibliografico e di ricerca storica. Per portare avanti queste attività in modo eccellente, c’è bisogno di un team preparato, dinamico e competente. La Cooperativa Era è proprio questo: un gruppo – tutto al femminile – che poggia le basi sulla passione per il lavoro, […]

Servizi

    La Cooperativa Era sviluppa le sue attività in tre macroaree: quella archivistica, quella bibliotecaria e quella della promozione della lettura. In questi tre settori Era opera da tempo portando avanti numerosi incarichi su tutto il territorio della Regione Marche. La Cooperativa Era intende inoltre promuovere il patrimonio culturale anche attraverso altre attività  strettamente correlate a quanto sopra, […]