Era Società Cooperativa

Gestione del Patrimonio Archivistico Bibliografico e Ricerca Storica

Biblioteche

Nel settore bibliotecario la Cooperativa Era è specializzata nella realizzazione di varie tipologie di interventi ed è in grado di portare avanti progetti di diversa natura.

Catalogazione, soggettazione, classificazione e abstract di fondi moderni di patrimoni librari  pubblici e privati.
Catalogazione di fondi antichi di patrimoni librari pubblici e privati.
Riordino e catalogazione di fondi particolari, quali fondi fotografici, audiovisivi, materiale multimediale, incisioni, letteratura grigia, materiale cartografico, periodici, fondi musicali, anche con l’ausilio di strumenti informatici.
Informatizzazione dei cataloghi e recupero del pregresso (Sbn, Isis, Sebina).
Consulenza e attività di informatizzazione dei servizi bibliotecari.
Pianificazione e gestione dei vari settori di biblioteche, pubbliche e private.
Indagini qualitative e quantitative sui servizi della biblioteca.
Progettazione di interventi di conservazione e restauro.
Progettazione e realizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento riguardanti la gestione e la valorizzazione dei fondi librari.
Progettazione e gestione di piccole biblioteche e di biblioteche per bambini e ragazzi.

Chi siamo

    La Cooperativa Era si occupa da anni di gestione del patrimonio archivistico, bibliografico e di ricerca storica. Per portare avanti queste attività in modo eccellente, c’è bisogno di un team preparato, dinamico e competente. La Cooperativa Era è proprio questo: un gruppo – tutto al femminile – che poggia le basi sulla passione per il lavoro, […]

Servizi

    La Cooperativa Era sviluppa le sue attività in tre macroaree: quella archivistica, quella bibliotecaria e quella della promozione della lettura. In questi tre settori Era opera da tempo portando avanti numerosi incarichi su tutto il territorio della Regione Marche. La Cooperativa Era intende inoltre promuovere il patrimonio culturale anche attraverso altre attività  strettamente correlate a quanto sopra, […]